FOTOGRAFIA DEI RICORDI: il servizio fotografico per famiglie che ancora non conosci.

perché il reportage per famiglie è il servizio fotografico di cui non vorrai più fare a meno

Se ti chiedo di pensare a un servizio fotografico per famiglie, cosa ti viene in mente? Probabilmente come prima cosa penserai al servizio fotografico newborn: uno studio, luci perfette, e bambini di pochi giorni addormentati in pose angeliche. Oppure penserai ad un servizio fotografico di lifestyle: la location giusta, l’abbigliamento studiato, e i soggetti che interagiscono alla luce del tramonto. Ma esiste anche un’altra tipologia di shooting, che forse non conosci: il reportage per famiglie. Negli ultimi anni abbiamo visto spopolare il servizio fotografico di reportage di matrimonio: ci piace perché cattura istanti di vita vera, ricordi ed emozioni della giornata. E se ti dicessi che quello stesso genere fotografico può essere (e viene) applicato alla famiglia?

 

Prima però proviamo a fare un esperimento: negli album fotografici della tua infanzia, quali sono le tue foto preferite?


Ti dico quali sono le mie: quelle dove, totalmente ignara o noncurante della macchina fotografica, vivo la mia vita. Sono quelle in cui ho le ginocchia sbucciate e i vestiti sporchi di fango. Sono quelle di vita vera che parlano di me, dell’ambiente in cui sono cresciuta - un mondo totalmente diverso da quello di oggi - quelle che, per un istante, raccontano, e mi riportano indietro nel tempo. SONO IO, IL MIO AMBIENTE, LA MIA VITA E LA MIA FAMIGLIA, non l’idea Pinterest della famiglia standardizzata di qualcun altro. Sono le foto che amo di più. Ed è per questo che ho scelto di dedicarmi a questo lavoro: raccontare visivamente emozioni, sensazioni, frammenti di vita che un giorno ci riporteranno indietro nel tempo.

 
vizio fotografico per famiglie a casa Roma
 


Ricorda che c’è un tempo per ogni cosa: c'è il tempo per farsi le foto in set perfetti e vestiti impeccabili, e il tempo - non dimenticarlo - di fare quel servizio fotografico che parla di te, di voi.

 
 

Questo è quello che faccio con i miei servizi fotografici di reportage per famiglie: raccontare il reale, con un tocco cinematografico. Raccontare la tua vita come in un film, i luoghi che ami e le persone che ne fanno parte, fotografando una giornata della tua vita (o mezza giornata), senza pose né direzioni. E’ la fotografia dei ricordi.

Ora, se non hai mai visto il risultato finale di uno di questi shooting, probabilmente ti starai chiedendo se vale la pena chiamarmi a fotografare la tua giornata, perché magari la tua gallery del telefonino è strapiena di foto, e sei pure attent* a stamparle e creare con cura i tuoi album fotografici di famiglia.

 

Ti spiego brevemente, in 5 punti, perché non solo vale la pena, ma andrebbe fatto almeno una volta l’anno (io stessa, che ovviamente ho tantissime foto della mia famiglia, chiamo una fotografa una volta l’anno a documentare una mia giornata):

 
 

1) il ‘Day in the Life’ è una capsula del tempo: se ti dicessi che ho un album fotografico con le foto del 13 luglio dell’anno in cui compivi 7 anni, non vorresti vederlo? Non pagheresti oro, per avere quelle foto, per rivivere la tua giornata in quel momento della vita, da quando ti sei alzat* a quando sei andat* a dormire? Immagina la potenza di poter fare questa cosa almeno una volta l’anno e di lasciare questi album ai tuoi figli, immaginane il valore emotivo di qui a 10 (ma anche 20 o 30 anni).

2) I miei servizi di reportage per famiglie si concentrano su personalità singole e relazioni tra i vari componenti della famiglia, che si rivelano ad un occhio attento, capace di osservare e pronto a catturare quei momenti perché, per esperienza, quei momenti è in grado di saperli prevedere e anticipare. E anche i momenti più eclatanti: quante volte hai visto qualcosa che avresti voluto fotografare, ma non avevi la macchina fotografica o il telefonino a portata di mano, e quando finalmente eri pront*, quel momento era già passato? Scommetto che è successo tante volte.

3) Sono inclusi momenti che nessuno della famiglia potrebbe fotografare, semplicemente perché altrimenti non potrebbe viverli.

4) Soprattutto quando si hanno bambini piccoli, capita spesso di essere stanchi. Sono normali fasi della vita, magari proprio per stanchezza, non ci si spinge più in là di qualche foto sul telefonino. Ma quelle fasi, che ci sembrano non passare mai, volano inspiegabilmente via alla velocità di un battito di ciglia: sei veramente dispost* a non avere una testimonianza di quella fase della tua vita?

5) In un mondo in cui siamo sommersi di immagini di ogni tipo, avere a disposizione una professionista, una fotografa personale di famiglia, che per lavoro sa cosa includere in quegli album, come utilizzare luce, composizione e momento, realizzando e selezionando accuratamente immagini, è un regalo di grande valore che puoi farti: di contro, la soddisfazione più grande nel mio lavoro, è condividere con te un pezzettino della tua vita e l’ondata emotiva che segue quando consegno il lavoro, ma soprattutto la consapevolezza di lasciarti qualcosa che, col passare del tempo, amerai sempre di più.

 

la storia più importante da raccontare è la tua, della tua famiglia e delle persone che ami: io posso farlo per te

 
 

Ora ti chiedo: QUANTO VALGONO I TUOI RICORDI?

Un’ultima considerazione: se non hai ancora fatto questa esperienza, e vuoi fare una ‘mini prova’ , solo su Roma e provincia c’è la possibilità di iniziare con un mini servizio fotografico da due ore. Se hai domande, curiosità, vuoi finalmente prenotare il tuo servizio fotografico o vuoi regalarlo ad un’amica (sarebbe un meraviglioso regalo per il babyshower, o regalo di battesimo, ci hai mai pensato?) puoi scrivermi a sara@sarapaolucci.com

Indietro
Indietro

preparati a creare il tuo album fotografico di famiglia del 2023, con le foto del cellulare