come creare l’album fotografico delle tue vacanze in pochi step

dallo scatto alla stampa: un flusso di lavoro semplice che ti consentirà di ricevere l’album fotografico al rientro delle tue vacanze

Se anche tu sei una di quelle persone con millemila foto sul telefonino e l’ansia a cadenza regolare di perdere tutto, avere poche foto stampate e non sapere da dove iniziare per sistemarle, questo post ti aiuterà almeno ad organizzarti per le tue prossime vacanze.

L’idea è quella di realizzare col minimo sforzo possibile un album fotografico che riceverai al tuo rientro a casa, senza doverti più preoccupare di metterci mano. Ho studiato questo workflow per me, pensando che al rientro a casa non avrei proprio avuto il tempo di riorganizzare e sistemare le foto delle vacanze - pensando poi di condividerlo con altre persone che, per mancanza di tempo, vorrebbero realizzare un proprio album ma non sanno da dove iniziare.

PREMESSA: se sei un* fotograf* come me, dovrai mettere da parte un paio di cose: 1) la mania di perfezionismo (la parte più difficile per me) 2) la post produzione. Quello che riceverai a casa sarà un album fotografico la cui qualità di stampa dipenderà anche dal tuo telefono: nulla di artigianale e/o professionale, ma comunque gradevole e ad un costo contenuto. E soprattutto: avere qualcosa di fisico, tangibile tra le mani, piacevole da sfogliare in compagnia di chi ha condiviso con te quell’avventura. E questa direi che è una motivazione più che valida :).

INIZIAMO:

il flusso di lavoro più semplice possibile è scattare col telefonino (non è necessario fotografare tutto, le vacanze vanno anche godute e vissute) e prendersi 5/10 minuti al massimo al giorno (o ogni due giorni) per impaginare l’album direttamente da mobile.

Uno dei vantaggi di prendersi questi pochi minuti per l’impaginazione è che ci si rende conto subito di quali foto mancano: io ad esempio, man mano che impaginavo mi rendevo conto che mancavano foto dove ero presente anche io: a quel punto sapevo di dover aggiungere qualche selfie con le mie figlie o chiedere a loro di scattare una foto di me e mio marito.

il lavoro in realtà è tutto qui, ma per farlo serve la App giusta. Mi sono presa un’intera serata e NE HO TESTATE TANTISSIME, a partire da quelle che mi piacevano di più fino ad arrivare a scegliere quella che rende il flusso più veloce e semplice: si tratta di ONCE UPON.

Ho scelto questa App tra tantissime perché:

1) è facile, intuitiva e veloce.

2) Ogni giorno puoi aggiungere foto, impaginare e salvare: in questo modo basterà dedicarci qualche minuto al giorno senza stress

3) si possono impaginare le foto del telefono senza tagli/modifiche: non tutte le app supportano il formato delle foto scattate da telefono

4) volendo puoi aggiungere dei collaboratori che impaginano l’album assieme a te e/o aggiungono le foto

5) si possono aggiungere didascalie e titoli alle foto, o suddividere l’album in capitoli (ad esempio un capitolo per ogni località visitata)


Interessante, vero?


Io ho realizzato questo album durante le nostre vacanze in Sardegna, ho impaginato le ultimissime foto e inviato il progetto in stampa durante il viaggio di rientro in traghetto verso Civitavecchia. In una decina di giorni mi è arrivato un album 30x30 che ho subito sfogliato assieme alle mie figlie!

Un’ultima considerazione: se pensi che questo impegno non faccia per te, hai sempre la possibilità di chiamarmi e prenotare la tua sessione fotografica di vacanza: in questo modo non dovrai preoccuparti di nulla, penserò io a raccontare al meglio le tue vacanze (una o più giornate) e a realizzare un album fotografico professionale (e bellissimo!) per te :). BUONE VACANZE!




Indietro
Indietro

Your wedding photographer in Rome: editorial style portraits

Avanti
Avanti

Romantic couple photoshoot in Rome: something different